Insegnanti

“Se tratti una persona come se fosse ciò che dovrebbe e potrebbe essere,
diventerà ciò che dovrebbe e potrebbe essere”.
Johann Wolfgang Goethe

Alessia

Alessia Di Pasquale

Acting coach, Regista, Attrice

Insegnante accreditata del metodo Linklater e fondatrice della scuola di recitazione “TEATRO IN TESTA” rivolta a professionisti ed amatori. Si diploma presso L’Accademia Teatrale Europea “I.T.E” di Roma dove entra in contatto con realtà di formazione estera. Si laurea con 110 e lode in Critica Teatrale e Fotografica presso l’Università di Tor Vergata di Roma e consegue con 110 e lode il Master in “Dinamiche dell’espressione vocale: il metodo Linklater” presso l’Università la Sapienza di Roma. Durante la sua formazione si relaziona con docenti e metodi internazionali frequentando il corso di perfezionamento in interpretazione, uso del corpo e della voce condotto da Jan Peszek e Blazej Peszek presso il Tczewskiego Domu kultury in Polonia. Studia Mimo corporeo con Marcel Marceau, Sara Mangano e Pier Yves Massipe, Clown con Merry Conway, Vocal motions con Jacek Ludwing Scarso (London Metropolitan University). In Italia, studia maschera, mimo e movimento con Michele Monetta e Lina Vito, dizione con Veruska Menna, teatro danza con Renzo  Arturo Bianconi, elementi di danza con Giorgio Rossi, elementi di Body- mind centering (BMC) con Gloria Desideri, elementi di tecnica Alexander con Paolo Frigoli, elementi del metodo Feldenkrais con Marco Angelilli. Nel 2003 vince il Premio Gemino d’oro come Migliore Attrice presso il ROMATEATROFESTIVAL. Insegna attivamente Interpretazione, Tecnica Vocale e Dizione in diverse strutture di formazione. Voce narrante per documentari e fiabe sonore, si è avvicinata al mondo del Doppiaggio interpretando ruoli in film e cartoni animati. Dal 2004 svolge attività teatrali e cinematografiche anche come organizzatrice di eventi artistici. Come regista ed acting coach scrive e mette in scena le opere teatrali “La Terrazza”, “Frammenti d’Amore”, “Catalogo di Donne”, “Mi prendo tutto”, “Nulla è come sembra”, “In memoria”, “La tenia”, “Preoccupati di Amelia”, “L’importanza di dichiararsi onesto”.  Con Claudia Mencaroni scrive “Quello che gli occhi non vedono”. Scrive e dirige “Memento Mori” horror show con protagonisti i Poison Garden, per Cinecittà World. Come attrice, lavora attivamente in diverse compagnie e teatri.

In ambito Cinematografico ha svolto attività di aiuto regista e, in qualità di assistente alla regia, la fiction “Un medico in Famiglia 6”.Come acting coach in progetti cinematografici si è relazionata ad attori come : Carlo Delle Piane, Serena Autieri, Francesco Montanari, Alessandro Haber, Giorgio Colangeli, Pascal Zullino, Marcello Mazzarella, AnnaRita Del Piano. Ha curato inoltre, in qualità di Assistente al Casting di Jorgelina Depetris (u.i.c.) c/o Lunafilm, le selezioni degli attori del film “Cosa Voglio di più” di Silvio Soldini con Alba Rohrwacher e Pierfrancesco Favino.Fonda, nel 2009 insieme a Francesco Felli, l’Associazione Culturale “Le Soùffle” , crea lo spazio “La Bottega degli Artisti” e le attività di formazione “Teatro in Testa”. Centri multifunzionali di formazione e creazione artistica, in cui Cinema e Teatro s’incontrano in ogni forma.

L’obiettivo di Alessia con i suoi allievi:

“Mi definisco una ricercatrice. Ricerco la conoscenza, la verità, l’emozione, la bellezza della consapevolezza. Questo è il mio obiettivo. Con me stessa e con qualsiasi persona che ho la fortuna d’incontrare. Recitare è  vivere  lo spazio e ed il tempo dell’esperienza straordinaria chiamata vita.  “

Uno

Imma Piro

Attrice, Acting coach, Docente di recitazione teatrale cinematografica

Imma Piro, all’anagrafe Immacolata Piro, è un’attrice teatrale, attrice cinematografica e attrice televisiva italiana.Ha esordito nel cinema nel 1974 nel film di Sergio Corbucci Il bestione, accanto a Giancarlo Giannini. Nello stesso anno ha recitato come attrice protagonista nel film di Vittorio Caprioli Vieni, vieni amore mio. Tra gli altri film da lei interpretati La mazzetta con Nino Manfredi, Ecco noi per esempio, con Adriano Celentano, Fontamara con Michele Placido e molti altri.Nel 1992 nel film di Aurelio Grimaldi La ribelle interpreta la madre siciliana di Penelope Cruz. Negli anni ’90 viene chiamata a interpretare un film in Germania: “Tchass”, una coproduzione svizzera-austro-tedesca per la regia di Daniel Helfer, al quale fa seguito “Slaughter of the cock”, pellicola girata tra Cipro, Dubai e Damasco sotto la direzione di Andreas Pantzis accanto a Seymur Cassel e Valeria Golino. Alla fine degli anni settanta ha debuttato in televisione con la regia di Citto Maselli nello sceneggiato a puntate Tre operai (1978), a cui sono seguiti vari lavori sulle reti Rai e Mediaset tra cui: Donne Armate di Sergio Corbucci, Compagni di scuola di T. Aristarco e C. Norza, con Massimo Lopez e Riccardo Scamarcio, Un difetto di famiglia con Lino Banfi e Nino Manfredi e molte altre.

Nel 1981 ha debuttato in teatro con Eduardo De Filippo in La donna è mobile.rimanendo fino al 1987 accanto al figlio Luca nel ruolo di prima attrice, Saltuariamente Imma Piro è tornata al cinema lavorando in pellicole di successo come Viva l’Italia di Massimiliano Bruno. Nel film di Nanni Loy Scugnizzi, presentato a Venezia in concorso nel 1989. È rimasta nella compagnia di Eduardo De Filippo, come prima attrice, per alcuni anni accanto a Luca De Filippo.  Ha lavorato nel 1982 con e sotto la direzione di Carlo Cecchi in un testo di Anton Cechov: “Ivanov”, con Anna Buonaiuto. Con Sergio Fantoni nella stagione teatrale 1988-89, in “Purché tutto resti in famiglia” una black comedy di Alan Ayckbourn. Con Nello Mascia, sotto la direzione di Maurizio Scaparro, ha interpretato in veste di protagonista il ruolo di Clara in “Fatto di cronaca” di Raffaele Viviani, debuttando nel 1987 al Festival di Spoleto: lo spettacolo, sempre per la regia di Scaparro, fu ripreso da RaiDue nel 1992 per la trasmissione “Palcoscenico 92”. Nel 2005, sotto la direzione di Franco Però ha interpretato “Adelaide” di Fortunato Calvino al teatro Nuovo di Napoli. Per la sua interpretazione si è aggiudicata il premio “Girulà 2006”. Da ricordare anche la sua interpretazione nel ruolo di Amalia Iovine nella messa in scena di Francesco Rosi, dopo ben 18 anni accanto a Luca De Filippo nella stagione 2005-2006, Napoli milionaria’, che le è valso nel 2007 il prestigioso premio intitolato a Salvo Randone .Tanti ruoli da comprimaria in fiction televisive di successo come “Orgoglio” “Compagni di scuola” “Il Capo dei capi” “Assunta Spina” “Intelligence” “Il tredicesimo Apostolo. E’ tutt’ora impegnata attivamente in teatro, in cinema e televisione.  E’ tutt’ora impegnata attivamente in teatro, in cinema e televisione. Tra gli ultimi lavori televisivi: “I bastardi di Pizzofalcone” prima serie regia di Carlo Carlei , al cinema “La settima onda” regia di Massimo Bonetti ed alla mostra di Venezia con il cortometraggio “La notte” prima regia di Annamaria Liguori.

Due

Eugenio Dura,

Docente di espressione corporea e studio coreografico

Eugenio Dura nasce a Napoli e inizia la sua formazione come danzatore.La sua esperienza lavorativa gli consente di spaziare dalla danza classica allo stile contemporaneo e al teatro-danza.Lavora con coreografi come Fabrizio Monteverde, Massimo Moricone, Aurelio Gatti, Derek Deane e Rudolf Nureyev.Fine anni novanta si avvicina al musical theatre e completa la sua formazione studiando canto e frequentando l’Accademia triennale Teatro Blu diretta da Beatrice Bracco.É impegnato in diverse produzioni con la Compagnia della Rancia, “Sette spose per sette fratelli”, “Hello Dolly”, “A qualcuno piace caldo”, ed è nel cast italiano del musical versione originale di Broadway “Chicago” di Bob Fosse.Dal 2005 ad oggi lavora come coreografo e aiuto regia per diversi artisti tra cui: Carlo Cerciello “Terrore e miseria del Terzo Reich” di B.Brech, “Don Giovanni ritorna dalla guerra” di Ödön von Horváth, Daniele Salvo “La tempesta” di William Shakespeare, Giampiero Cicciò “Salvatore Giuliano ” di Dino Scuderi, Nicasio Anselmo “Tartufo”di Molière, Armando Pugliese “Eduardo al Kursaal”di Eduardo de Filippo e Gabriele Russo “Il Misantropo” di Molière, “Arancia Meccanica” di Anthony Burgess.

L’obiettivo di Eugenio con i suoi allievi:

“Affrontare in modo consapevole e riscoprire attraverso il corpo, il gesto e la musica nuove  potenzialità espressive.” L’obiettivo di Eugenio con i suoi allievi:”Affrontare in modo consapevole e riscoprire attraverso il corpo, il gesto e la musica nuove  potenzialità espressive.”

quattro

Claudia Mencaroni

Docente di analisi del testo ed interpretazione

Claudia Mencaroni è scrittrice ed attrice. Si è occupata per quindici anni di teatro, in scena e dietro le quinte, applicando il metodo delle arti terapie nell’insegnamento di interpretazione e tecnica teatrale. Negli ultimi anni si è dedicata principalmente alla scrittura, pubblicando alcuni manuali per Newton Compton e racconti sulla cultura italiana per PONS, casa editrice tedesca. Produce contenuti per il web. Ha scritto lo spettacolo teatrale “Quello che gli occhi non vedono” con Alessia di Pasquale.

Conduce gruppi di scrittura creativa come pratica di benessere.È madre di due maschietti e vive a Roma.Claudia Mencaroni si è formata all’Accademia Teatrale Europeo di Roma dove ha conseguito Diploma di attore e Master in Arte Teatro Terapia.Si è laureata con lode in critica teatrale presso l’Università Tor Vergata di Roma. Ha frequentato la Scuola Holden a Torino.

L’obiettivo di Claudia con i suoi allievi:

“Seguirò il gruppo per approfondire gli aspetti legati al testo: dall’analisi letterale, all’approfondimento del sotto testo, alla ricerca dell’intenzione efficace. La classica lettura a tavolino diventa occasione di conoscenza del cuore e del senso di un testo affinché diventi materia plasmabile attraverso voce e corpo dell’attore.”

cinque

Giovanni Di Lonardo

Docente di espressione corporea

Giovanni Di Lonardo, attore trentaquattrenne di origini tarantine, si diploma all’Accademia Teatrale Europea di Roma nel giugno del 2004. Il suo percorso artistico, eterogeneo e variegato, tocca i grandi classici, la drammaturgia contemporanea e il teatro danza. Già dalla scorsa stagione teatrale è impegnato nella fortunata commedia ‘Tre donne in cerca di guai’ dove è il protagonista maschile accanto a Iva Zanicchi, Barbara Bouchet e Corinne Clery. Lavora al fianco di Alessandro Benvenuti, le gemelle Kessler e Rosalinda Celentano nel ‘Dr Jekyll e Mr Hyde’ di Giancarlo Sepe; con Erica Blanc ne ‘La notte del 16 gennaio’ diretto da Walter Palamenga, con Fabio Canino nel suo fortunato ‘Fiesta’. Come protagonista è diretto da Nicasio Anzelmo ne ‘La commedia degli errori’, da Tommaso Capolicchio ne ‘Il club delle piccole morti’, da Maurizio Ciccolella nel ‘Prometeo Paladino’ e M. Rosati Hansen ne ‘L’ultimo giorno di Gaio Caligola Imperatore’, messa in scena che, oltre a Roma, è sul palco dei Rencontres du Jeune Théâtre Européen a Grenoble (Francia) e al Festival del Teatr Przedmiescie a Lancut (Polonia). Lavora con i registi Enrico Frattaroli al Napoli Teatro Festival 2011 (‘Hybris’ sull’Edipo sofocleo totalmente in greco antico), Pino di Buduo (‘Ventimila leghe sotto i mari’), Gianluca Enria (‘Chroma’ omaggio a Derek Jarman, anche al Fringe Festival di Stoccolma), ricci/forte (‘100% Furioso’). Ha collaborato con la storica compagnia CREST della sua città, Taranto, nella produzione di teatro danza per ragazzi ‘La Bottega dei giocattoli’, di cui è stato protagonista. Al teatro di prosa affianca quindi teatro in cui la componente fisica e di danza sono forti, d’altronde la sua predisposizione al movimento si era chiaramente rivelata già durante la sua formazione incontrando Pierre Ive Massip e Sara Mangano (collaboratori di Marcel Marceau), Alessio Bergamo, Cesare Ronconi, César Brie, Eugenio Barba, Frank Radug, Alberto Cacopardi, Giancarlo Sepe.

L’obiettivo di Giovanni  con i suoi allievi:

“Stimolare la consapevolezza del proprio corpo, in relazione a sé e all’altro, nello spazio scenico. Lo sviluppo della fiducia in sé stessi e nel gruppo. Il movimento coreografico per attori, che favorisce il potenziamento della concezione dello spazio e la presenza scenica.”

Roberto Carrubba

Roberto Carrubba

Docente di improvvisazione ed interpretazione

Roberto Carrubba è un attore catanese. Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania e consegue prima il diploma come attore presso il Corso regionale “Eschilo 2001”, patrocinato dall’Accademia nazionale d’Arte drammatica Silvio D’amico” dove ha modo di lavorare, tra gli altri, con Alvaro Piccardi, Romano Bernardi, Alessandra Niccolini, Leo Muscato, Cinzia Maccagnano e la Bottega del pane; Segue per diversi anni la Scuola di teatro diretta da Piero Sammataro; Nel 2009 si diploma come attore presso la Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone. Frequenta numerosi corsi di aggiornamento, grazie ai quali ha modo di lavorare con Armando Pugliese, Daniele Salvo, Carmelo Rifici, Vincenzo Attingenti, Mamadou Dioume, Jean Claude Penchenat, Ivana Chubbuck, Gianni Salvo, Gioacchino Palumbo, Gilles Coullet, Bruno Cortini della Liit (lega italiana improvvisazione teatrale), con cui approndisce il percorso dell’improvvisazione, anche come possibilità performativa.

Lavora sia in ambito teatrale che televisivo e cinematografico. A teatro ha modo di lavorare, per citarne alcuni,  con registi quali Mario Missiroli, Beppe Navello, Leo Muscato, Nicasio Anzelmo, Vittorio Franceschi, Emanuela Pistone, Berta Ceglie. Per quanto riguarda l’ambito televisivo, nel 2011 è uno dei protagonisti del programma didattico CANTIERI D’ITALIA(’11), di Rai Educational e lo troviamo successivamente nelle serie tv CESARONI(’12) e un MEDICO IN FAMIGLIA(’13). Nel 2013, inizia a collaborare, non solo come attore ma anche in produzione,  con la Reset Production Srl di Max Nardari.  Lo troviamo in numerosi cortometraggi che hanno ottenuto grande visibilità nei circuiti festivalieri nazionali e internazionali, e alcuni anche una distribuzione su Rai cinema Channel. Possiamo ricordare NOI E GLI ALTRI(’13), con Caterina Misasi, Josafat Vagni, Denny Mendez e Fioretta Mari; UNO DI NOI(’17), con Simone Montedoro ed Euridice Axen, corto andato in onda anche su Rai 1; INVISIBILE(’18), con Jinni Steffan, Gabriele Caprio e Mino Caprio; GOCCE D’ACQUA(’19), con Elisabetta Pellini. E’ uno dei co-protagonisti dei film DI TUTTI I COLORI(’15), con Andrea Preti, Olga Pogodina, Giancarlo Giannini, Nino Frassica, Paolo Conticini, Tosca D’Acquino, Alessandro Borghi; e del film LA MIA FAMIGLIA A SOQQUADRO(’17), con Marco Cocci, Bianca Nappi, Gabriele Caprio, Eleonora Giorgi, Ninni Bruschetta, Elisabetta Pellini, Elisa Di Eusanio.

L’obiettivo di Roberto con i suoi allievi:

“Una delle cose che ho sempre messo al centro, come concetto base del mio percorso artistico e professionale, è avere chiaro che se un musicista deve relazionarsi e conoscere a fondo il proprio strumento, e lo strumento di un attore è se stesso, mi è sempre stato chiaro che se prima di tutto non ci si conosce veramente, non ci si ascolta, non si lavora su di se, tutto il lavoro che verrà rischierà di essere una forma priva di contenuto. Quindi quello che mi auguro è trasmettere, oltre alle basi per affrontare un palco e un testo, è l’ascolto di se, per poi lasciarsi andare verso una immaginazione senza confini!”

sei

Giorgia Zaccagni

Docente di canto

Nasce a Pescara e inizia la sua formazione musicale suonando il pianoforte e frequentando il CONSERVATORIO di Pescara. Scopre e sperimenta la sua vocalità partecipando a concorsi come ‘NOTE DI CLASSE’ (2003) e ‘PESCARA STUDENT’S FESTIVAL’ (2004), organizzati dal comune di Pescara che le hanno permesso di vincere il riconoscimento ‘MIGLIOR TALENTO’ (2004) e una borsa di studio per un workshop presso la HOPE MUSIC SCHOOL. Giunta nella capitale, inizia la sua carriera universitaria nella facoltà di Studi Orientali, laureandosi nel 2009. Parallelamente prosegue il suo percorso musicale: studia canto moderno con i M° Arianna Todero, Bruno Corazza, Annamaria Di Marco e Raffaella Misiti.  Nel 2011 con il gruppo degli ‘ANGELI DELLA SONUS FACTORY’, si veste di bianco e si trasforma in angelo, partecipando al FLASH MOB a Castel Sant’Angelo e al film di Vanzina ‘EX – AMICI COME PRIMA’. Nel 2012 si trasferisce a Pechino: studia e lavora come cantante per ‘THE 3 UNION CULTURE DEVELOPMENT COMPANY LTD’, esibendosi su palchi prestigiosi della capitale cinese.  Nel 2013 entra a far parte della compagnia “FDC” come vocal coach, seguendo gli arrangiamenti vocali e curando tecnicamente gli attori/cantanti della commedia musicale ‘FEBBRE DA CAVALLO’. Partecipa con l’ensamble corale ‘WORLD SPIRIT ORCHESTRA’ del M° MARIO DONATONE a tutte le puntate della stagione 2013 del programma TV ‘NERIPOPPINS’ di NERI MARCORE’ in onda su RAI 3. Nel 2014 partecipa come corista  a WEBNOTTE (La Repubblica), accompagnando in una versione acustica ed un po’ stramba di MARK HANNA, la canzone HAPPY di Pharrell Williams.  Attualmente insegna canto moderno; ha collaborato e collabora in diverse band della scena romana: ‘SILENZIO ASSENZIO’, ‘PHOENIX RISING’, ‘NOIZENAT’, ‘PROJECT:GOLEM’,’70SOUL’, ‘PINK FLOYD LEGEND’.

L’obiettivo di Giorgia con i suoi allievi:

Sviluppo e potenziamento della vocalità attraverso la gestione del fiato, delle corde vocali, delle cavità di risonanza. Sviluppo della capacità critica e di ascolto, controllo dell’intonazione e interpretazione fino al raggiungimento della libertà espressiva.